CLP - Consulenza

Consulenza CLP

L’esperienza dei consulenti di ITER TECH permette di proporre una gamma completa di servizi di consulenza ed assistenza.

L’esperienza dei consulenti di ITER TECH Srl nella classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose, maturata in anni di attività svolta nella gestione delle sostanze chimiche, permette di proporre una gamma completa di servizi di consulenza ed assistenza alle imprese per l’implementazione e per la verifica della conformità a quanto disposto dal regolamento CLP, tra cui:

 

AUDIT CLP
Ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle hanno l’obbligo di classificare ed etichettare le sostanze e le miscele immesse sul mercato secondo i criteri riportati nell’allegato I.

I nostri esperti forniranno assistenza e consulenza alle aziende coinvolte a vario titolo nell’applicazione del Regolamento CLP (importatori, fabbricanti ed utilizzatori a valle) verificando il processo di implementazione degli obblighi previsti.
Il servizio prevede, inoltre, la verifica della piena applicazione dell’obbligo di notifica:
-    classificazioni ed etichettature delle sostanze pericolose ai sensi dell’articolo 40, nonché la possibilità di identificare eventuali classificazioni armonizzate nuove o più restrittive e la loro corretta applicazione;
-    per le miscele pericolose immesse sul mercato europeo, ai sensi dell’allegato VIII del Regolamento CLP (articolo 45) agli organi competenti nazionali e le sue relative tempistiche;
I risultati dell’audit documentale condotto “in house” o “in webinar” saranno, ovviamente, utilizzabili nel corso di eventuali visite ispettive condotte dagli organi competenti.

 

Classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele pericolose
Il Regolamento CLP definisce i criteri di classificazione ed etichettatura delle sostanze/miscele, il contenuto, le dimensioni e la disposizione dei vari elementi dell’etichetta.

 

Servizio di notifica all'Agenzia chimica europea (ECHA) della classificazione e dell'etichettatura
La notifica della classificazione e dell’etichettatura delle sostanze rappresenta un punto cardine del Regolamento CLP e si applica a tutte le sostanze pericolose, indipendentemente dal quantitativo, ed a tutte le sostanze non pericolose soggette a registrazione ai sensi del Regolamento REACH, immesse sul mercato dell'Unione europea.

Le aziende interessate dalla notifica sono quelle che:
- fabbricano sostanze (comprese le sostanze intermedie isolate) soggette a registrazione ai sensi del Regolamento REACH;
- importano sostanze (ad esempio materie coloranti) soggette a registrazione ai sensi del Regolamento REACH;
- fabbricano o importano sostanze classificate come pericolose, a prescindere dal quantitativo;
- importano miscele contenenti sostanze pericolose, a prescindere dal quantitativo;
- importano articoli contenenti sostanze soggette a registrazione in forza dell'articolo 7 del Regolamento REACH.

Per ciascuna sostanza, la notifica deve necessariamente comprendere le informazioni previste dall'articolo 40 del Regolamento CLP:
- l'identità del notificante o dei notificanti responsabili dell'immissione sul mercato della sostanza o delle sostanze;
- l'identità della sostanza o delle sostanze;
- la classificazione della sostanza o delle sostanze;
- nel caso in cui una sostanza sia stata classificata in alcune ma non in tutte le classi di pericolo o differenziazioni, se ciò sia dovuto al fatto che mancano dati, che i dati non sono concludenti o che i dati sono concludenti ma insufficienti per permettere una classificazione;
- i limiti di concentrazione specifici o i fattori M (qualora previsti);
- gli elementi dell'etichetta

ITER TECH effettua attivita' di consulenza ed assistenza finalizzata alla notifica della classificazione e dell’etichettatura all’Agenzia Chimica Europea (ECHA) delle sostanze soggette, attraverso la notifica "on-line" direttamente attraverso il portale REACH-IT o con "IUCLID 6".

 

Servizio di notifica Poison Centres/archivio preparati pericolosi (ISS)
Il Regolamento (UE) 2017/542 introduce l’allegato VIII del Regolamento (CE) n. 1272/2008 che contiene le informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione sulle miscele immesse sul mercato e classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici. Tali informazioni devono essere fornite da parte degli importatori e degli utilizzatori a valle agli organismi designati a livello nazionale in conformità all'articolo 45, paragrafo 1.
L'allegato VIII ha lo scopo di eliminare le discrepanze a livello di informazioni, formato di dati e sistemi di notifica generate dall'attuazione dell'articolo 45 del Regolamento CLP nei diversi Paesi europei.
Tali informazioni in genere comprendono l'identificazione del prodotto, l'identificazione dei pericoli, le informazioni sulla composizione e le informazioni tossicologiche.

La diretta esperienza del team di ITER TECH presso gli organismi governativi deputati alla corretta applicazione delle normative comunitarie e al controllo delle sostanze chimiche, consente un qualificato supporto alle imprese in tutte le fasi della procedura di notifica all’ECHA Submission Portal in accordo all’articolo 45 del Regolamento CLP secondo il formato armonizzato riportato nell’Allegato VIII di tale regolamento e la notifica all’Archivio Preparati Pericolosi dell’Istituto Superiore di Sanità nel periodo transitorio.

Il servizio offerto va dalla valutazione dei preparati (miscele) soggetti a tale obbligo fino alla trasmissione della notifica, passando per la registrazione al portale, la preparazione della documentazione nonché la verifica ed eventuale cancellazione (opzione che sarà inserita nei prossimi mesi dall’ECHA) o modifica delle notifiche effettuate.


L’obbligo di notifica

Il 31 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto del 28 dicembre 2020 recante “Modifica dell'allegato XI del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65. Nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell'immissione sul mercato” che chiarisce le modalità di applicazione dell’allegato VIII del Regolamento CLP.
Gli importatori, i fabbricanti e/o gli utilizzatori a valle responsabili dell’immissione sul mercato nazionale hanno l’obbligo, ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2003, n. 65, di notificare all’Istituto Superiore di Sanità tramite l’ECHA Submission Portal i seguenti preparati:

1. le miscele classificate pericolose per i loro effetti fisici e per la salute,
2. i prodotti autorizzati o registrati come biocidi (ad esempio i biocidi quali presidi medico chirurgici),
3. i detergenti, indipendentemente dalla loro eventuale classificazione di pericolo,
4. i preparati fitosanitari registrati ai sensi della Direttiva 91/414/CEE

prima dell’immissione sul mercato.

Le informazioni in genere comprendono l'identificazione del prodotto, l'identificazione dei pericoli, le informazioni sulla composizione e le informazioni tossicologiche.

Sanzione in caso di mancata notifica

da 3.000 a 18.000 euro (ai sensi del D.Lgs. 186/2011 che disciplina le sanzioni per la violazione delle disposizioni del regolamento CLP).

 

Revisione e redazione delle schede dati di sicurezza
La corretta redazione delle SDS è un elemento di fondamentale importanza di cui tenere conto sia per la gestione dei rischi interni all’azienda che nei rapporti commerciali con i propri clienti: ITER TECH Srl assiste le imprese ad adempiere a questo obbligo correttamente.

 

Assistenza telefonica e via mail
Il servizio prevede sia la consulenza telefonica che quella attraverso richieste scritte via mail, per le tematiche e le problematiche che richiedono la formulazione da parte dell’esperto di Iter Tech Srl di un parere motivato scritto.
È previsto anche l’aggiornamento normativo periodico attraverso specifiche informative redatte dal team di consulenti di Iter Tech Srl (che collabora attivamente alla redazione delle news, degli articoli tecnici e dei white paper di Orange Project).

 

 

Consulenza CLP

L’esperienza dei consulenti di ITER TECH permette di proporre una gamma completa di servizi di consulenza ed assistenza.

Leggi tutto...

Consulenza REACH

ITER TECH Srl propone numerosi servizi  alle imprese per l’implementazione e la verifica della conformità alle disposizioni del regolamento REACH.

Leggi tutto...

Consulenza TDG

Assistenza alle aziende negli iter normativi grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nei diversi settori.

Leggi tutto...