CLP - Formazione

Formazione CLP

Il Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 è entrato in vigore il 20 gennaio 2009.

Il Regolamento (CE) n. 1272/2008 (noto come Regolamento CLP, acronimo di Classification, Labelling, Packaging) del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 - relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al Regolamento (CE) n. 1907/2006 - è entrato in vigore il 20 gennaio 2009.
Lo scopo principale del Regolamento CLP è determinare se una sostanza o miscela presenti proprietà intrinseche fisiche, per la salute o per l'ambiente pericolose tali da comportare la sua classificazione come pericolosa in accordo ai criteri definiti nell’allegato I.
Una volta che tali proprietà sono state individuate e la sostanza o miscela è stata classificata di conseguenza, i fabbricanti/importatori, gli utilizzatori a valle ed i distributori di sostanze e miscele nonché i produttori e gli importatori di articoli, devono adempiere agli obblighi derivanti e comunicare i pericoli individuati di tali sostanze o miscele agli altri soggetti della catena d'approvvigionamento, fra cui i consumatori.
Gli strumenti utilizzati per la comunicazione dei pericoli e della manipolazione sicura di una sostanza o una miscela pericolosa, sono la Scheda di Dati di Sicurezza diretta ai lavoratori e l’etichetta per i consumatori.

Gli esperti di ITER TECH Srl pubblicano periodicamente news, articoli tecnici, guide agli adempimenti e organizzano corsi specialistici di alta formazione in relazione a:   
- criteri di classificazione ed etichettatura del Regolamento CLP
- approfondimenti tematici sulle normative a valle conseguenti all’introduzione del Regolamento CLP (valutazione rischio chimico, direttive Seveso, normativa ambientale, cosmetici, biocidi, ecc.)
- redazione e revisione delle Schede di Dati di Sicurezza (SDS)
- nuova notifica delle miscele pericolose conformemente all’allegato VIII del regolamento CLP (art. 45)
Nel programma dei vari corsi, ampio spazio è dedicato all’analisi ed alla discussione di casi pratici proposti sia dai docenti che dai partecipanti, dando così un taglio operativo all’attività didattica svolta in aula o in webnair.


Formazione "in-house" o in “webnair” su misura per l'azienda

ITER TECH Srl propone un consolidato servizio di formazione “in house” o in “webnair” con corsi sviluppati per rispondere alle esigenze specifiche delle funzioni aziendali coinvolte nelle procedure di implementazione e verifica delle disposizioni del Regolamento CLP.

Formazione TDG

ITER TECH pubblica periodicamente news, articoli tecnici, guide agli adempimenti e organizzano corsi specialistici di alta formazione.

Leggi tutto...

Formazione CLP

Il Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 è entrato in vigore il 20 gennaio 2009.

Leggi tutto...

Formazione REACH

Gli esperti di ITER TECH Srl, in collaborazione con Orange Project (www.orangeproject.it), pubblicano periodicamente news, articoli tecnici.

Leggi tutto...