Obbligo di formazione per gli utilizzatori industriali e professionali di diisocianati
di Angelo Fiordi
Con la pubblicazione del Regolamento (UE) n. 2020/1149 del 3 agosto 2020 (G.U.U.E. del 04/08/2020), è stata introdotta la restrizione n. 74 relativa ai diisocianati con unità di idrocarburi alifatici o aromatici di lunghezza non specificata. L’Allegato XVII del REACH è stato, pertanto, modificato cone delle nuove disposizioni in materia di immissione sul mercato dei diisocianati.
continua a leggere...
|
|
Notifiche delle miscele pericolose conformemente all’allegato VIII del Regolamento CLP
di Maria Alessandra Nania
Il Regolamento (UE) 2017/542 introduce l’allegato VIII del regolamento (CE) n. 1272/2008 che contiene le informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione sulle miscele immesse sul mercato e classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici. Tali informazioni devono essere fornite da parte degli importatori e ...
continua a leggere...
|
Le nuove classi di pericolo del regolamento (CE) n. 1272/2008
di Maria Alessandra Nania
Inserire nel regolamento CLP nuove classi e criteri di pericolo è uno degli impegni principali assunti nella strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili, elemento costitutivo del Green Deal europeo, nell'intento di proteggere i consumatori, i gruppi vulnerabili e i lavoratori dalle sostanze chimiche più nocive e di azzerare l'inquinamento chimico nell'ambiente.
continua a leggere...
|
|
|